Bambini di Dio Setta eresie - Cristiani Cattolici: Pentecostali Apologetica Cattolica Studi biblici

Vai ai contenuti

Bambini di Dio Setta eresie

Gruppi eretici e dottrine
LA SETTA DEI BAMBINI DI DIO

Successo riscuotono anche i Bambini di Dio (Children of God), di recente hanno cambiato nome in "Famiglia dell'amore" movimento religioso americano di ispirazione cristiana, conosciuto anche come Famiglia dell’Amore (Family of Love),  fondato nel 1969 a Huntington Beach (California) dal pastore metodista  David Berg. Il movimento ha la sua sede principale a Montréal (Canada) e  conta più di 70.000 fedeli. Lo scopo dei Bambini di Dio è quello di  attuare la “rivoluzione di Gesù” per ottenere la salvezza dall’imminente  fine del mondo. Anche il pastore Berg si riteneva divinamente ispirato, e anche lui purtroppo ha moltissimi fedeli.

Negli anni 1960 un movimento chiamato Jesus Revolution cerca di avvicinare gli hippies,  particolarmente in California, al protestantesimo evangelico. Alcuni  pastori assumono un atteggiamento intransigente verso la cultura del  "sex, drugs, and rock'n'roll", mentre altri limitano la loro ostilità  alla droga, assumendo un atteggiamento più comprensivo sulla musica e la  libertà sessuale. Questa seconda prospettiva è adottata da David Berg  (1919-1994), che era stato pastore dell'Alleanza Cristiana e Missionaria  prima di dirigere il Light Club, un caffè evangelico di Huntington  Beach, California, affiliato alla parachiesa Teen Challenge.  Nel 1968 i seguaci di Berg formano l'associazione Teens for Christ (il  nome Children of God, "Bambini di Dio", sarà coniato più tardi da un  giornalista, e accettato con gioia dal movimento). Berg comincia a  ricevere visioni e rivelazioni; lo stesso avviene per altri membri del  gruppo, alcuni dei quali profetizzano per il 1969 un grande terremoto in  California.

Il  movimento - anche in risposta a opposizioni - si divide in tre gruppi  che percorrono gli Stati Uniti e il Canada come missionari. Berg assume  in quegli anni il nome profetico di Moses David. Nel 1970 i Bambini di  Dio si stabiliscono in un ranch presso Thurber (Texas) che appartiene a  Fred Jordan (1909-1988), predicatore dell'organizzazione Soul Clinic per  la quale Berg aveva lavorato dal 1953 al 1965. La propaganda  missionaria ha successo, principalmente fra gli hippie e altri  giovani, e a partire dal 1971 l'organizzazione di Berg si diffonde in  tutti gli Stati Uniti. La maggior parte dei membri si impegnano a tempo  pieno, spesso suscitando l'opposizione delle loro famiglie che si  organizzano nel gruppo FREECOG (Free Our Children from the Children of  God, "Liberate i nostri bambini dai Bambini di Dio"), il nucleo storico  dell'intero movimento anti-sette negli Stati Uniti. Originariamente le  polemiche riguardano soprattutto lo stile di vita comunitario e la  contestazione del "sistema" da parte dei Bambini di Dio. Nella seconda  parte degli anni 1970 i Bambini di Dio introducono una notevole libertà  sessuale (da cui è esclusa solo l'omosessualità maschile), un tema che  insieme all'enfasi sul ruolo profetico di Berg e ai suoi contatti con il  mondo degli spiriti suscita nuove furibonde controversie, cui seguono  anche indagini di polizia. Dalla fine degli anni 1970 e fino agli anni  1990, i Bambini di Dio operano nella maggior parte dei paesi in  semi-clandestinità.

Le  controversie aumentano quando - prima, nel 1974, su piccola scala e  quindi nel 1976 per l'intero movimento - Berg introduce il flirty fishing  ("pesca amorosa"), un paradossale metodo di apostolato in cui giovani  adepte sono invitate a servirsi del loro fascino come strumento di  missione per sedurre uomini "bisognosi d'amore" (arrivando spesso - non  sempre - fino al rapporto sessuale) e indurli a convertirsi (o anche, in  alcuni paesi e periodi, semplicemente a contribuire con offerte in  denaro o a spendere la loro eventuale autorevolezza a favore del  movimento). Per i critici si tratta semplicemente di prostituzione: ma  la situazione è più complessa, perché la lettura di numerose  testimonianze mostra che le discepole di Moses David sono davvero  convinte di vivere una genuina esperienza di sacrificio "spirituale" per  la loro causa. Non mancano anche problemi interni: un certo numero di leader locali sono criticati per il loro autoritarismo.

Berg  risponde nel 1978 con la "Reorganization, Nationalization, Revolution"  (RNR), che decentralizza radicalmente il movimento. Ne segue una  situazione di semi-anarchia, e di sperimentazione ancora più radicale.  Nel 1981 con la Fellowship Revolution una struttura gerarchica comincia a  essere restaurata. Il ritorno alla struttura delle "case" rende però  ancora più frequenti gli esperimenti di "rivoluzione sessuale", che  raggiungono il loro apice intorno al 1982. In alcune delle "case" (non  in tutte, e - secondo sentenze di tribunali che esamineranno queste  vicende negli anni 1990 - neppure nella maggioranza) si verificano agli  inizi degli anni 1980 episodi di molestie su minori, in relazione ai  quali più tardi la dirigenza del movimento ammetterà di non avere sempre  fissato regole sufficientemente chiare. Le accuse coinvolgono lo stesso  fondatore e la sua famiglia.

Negli anni 1980 il movimento  comincia inoltre ad avere problemi con una seconda generazione nata  all'interno dei Bambini di Dio: due terzi della sua intera popolazione  sono ormai composti da bambini e adolescenti. Alcuni degli adolescenti  si rivelano "problematici" e sviluppano atteggiamenti che vanno da una  generica ribellione a veri e propri casi di delinquenza minorile. In  risposta, i cosiddetti "Victor Programs" sono avviati in varie località  del mondo. La ricostruzione di questa esperienza è naturalmente diversa a  seconda che provenga da ex-membri critici nei riguardi del movimento o  da chi invece ancora ne fa parte.

Risulta comunque da istruzioni  scritte ai responsabili dei programmi che la rieducazione comprendeva  periodi di isolamento e di silenzio forzato; in alcuni casi questi  periodi si sono protratti oltre i limiti suggeriti dalle istruzioni e  sono stati accompagnati da altre aspre misure disciplinari, tanto che in  anni successivi la dirigenza di The Family ha ritenuto opportuno  scusarsi pubblicamente per questi episodi, dopo avere posto fine  all'intera esperienza dei Victor Programs negli anni 1990.

Nel marzo 1983 Berg pubblica Ban the Bomb!  ("Metti al bando la bomba!"), un documento che mette fine alla fase più  radicale della sperimentazione sessuale. Anche a causa della diffusione  dell'herpes, la libertà sessuale è limitata ai rapporti fra membri  adulti del gruppo, esclusi rapporti con minori e con persone esterne al  gruppo. Alla fine degli anni 1980 - e ancor più dopo la morte di Berg  nel 1994 e l'adozione nel 1995 del Love Charter ("Statuto  d'Amore"), che fissa i diritti e i doveri dei membri e detta norme  precise sulla sessualità - il gruppo (che ha nel frattempo assunto il  nome prima di Family of Love, e quindi di The Family) ritiene che l'abbandono delle pratiche più controverse (flirty fishing  compreso) permetta di uscire dalla clandestinità e di presentarsi  nuovamente al pubblico. I movimenti anti-sette e, in alcuni paesi, la  polizia riprendono però i loro vecchi fascicoli sui Bambini di Dio e  procedono a un'ondata di arresti (in Argentina, in Spagna, in Francia,  in Australia), a seguito dei quali i bambini - considerati vittime di abusi sessuali  - sono spesso separati dai loro genitori. Benché i movimenti anti-sette  e alcuni ex-membri mantengano le loro accuse, nel corso degli anni 1990  i tribunali, pressoché ovunque, dichiarano che i bambini non presentano  segni di abuso sessuale e li riaffidano ai genitori.
Dopo la morte  di Berg il movimento è guidato dalla sua seconda moglie, Maria, che ha  sposato il braccio destro del fondatore, Peter Amsterdam.

Nel 1996 nuove controversie circondano la Loving Jesus Revelation,  pubblicata in sette parti, dove si prospetta una relazione personale  con Gesù Cristo con caratteri marcatamente erotici. All'interno, The  Family - che conta nel mondo circa diecimila membri a tempo pieno (charter members), residenti in oltre ottocento comunità, quasi tremila membri aggregati (fellow members), residenti in 554 abitazioni, e oltre 33.000 "associati" (other members)  - ha piuttosto il problema di un affievolirsi dell'entusiasmo  originario, cui nel 1999 cerca di porre rimedio con un movimento di  risveglio chiamato Shakeup 2000.

Eliminato il flirty fishing  e stabilite norme che vietano la sessualità intergenerazionale fra  adulti e minori - nel corso di una causa che si è svolta in Inghilterra, l'attuale dirigenza di The Family ha ammesso che, su questo punto, il  fondatore stesso aveva commesso l'errore di non fissare regole rigorose -  rimangono la considerazione favorevole della masturbazione, il  principio dello sharing (che permette rapporti all'interno del  gruppo fra persone che non sono marito e moglie), e in genere una  visione ampiamente positiva della sessualità all'interno ma anche  all'esterno del matrimonio. In The Family, peraltro, una percentuale  sempre più ampia dei circa diecimila membri è composta da membri di  seconda generazione, già nati nel movimento, il cui atteggiamento è  spesso sorprendentemente lontano dal ribellismo antinomico e tipicamente  hippie dei loro genitori.

Come sempre avviene, le  profonde modifiche introdotte nel corso degli anni non sono state  accolte da tutti i membri con favore, e si sono determinati diversi  scismi, alcuni dei quali si proclamano fedeli a un "messaggio  originario" di David Berg che sarebbe stato tradito dallo stesso  fondatore negli ultimi anni di vita e comunque dai suoi successori dopo  la sua morte.
Ma da chi sarebbe ispirato? (ndr)

Denaro, abusi e violenze sessuali. I Bambini di Dio, setta Usa sbarcata in Italia nei ’70
I  racconto nel libro di Amoreena Winkler, figlia di una coppia affiliata  al clan e che trent’anni dopo racconta l’incubo di un’infanzia segnata  dall'orrore di quell'esperienza
di Valeria Gandus | lt 6 febbraio 2011

Chi  è stato giovane negli anni Settanta li ricorda come una delle tante  sette tardo hippy dell’epoca, sballatoni che predicavano l’amore per  Gesù e reclutavano nuovi adepti mandando in avanscoperta ragazze molto  belle vestite di veli e con i fiori nei capelli. Nulla a che vedere con i  morigerati e allora più popolari Hare Krishna (niente carne, niente  droghe, niente sesso se non per procreare) e nemmeno con i più allegri  Arancioni, i seguaci di Bhagwan Shree Rajneesh nel cui ashram di Poona molti andarono a perdersi o a ritrovarsi.
I  Bambini di Dio erano diversi. Soprattutto perché erano americani, molto  lontani dunque dalla mistica indiana che andava per la maggiore a quei  tempi. E poi perché sembravano davvero fanatici. E affamati di soldi.  Non a caso, più d’una di quelle belle ragazze accalappiò qualche buon  partito spennandolo per benino mentre gli sfornava figli in quantità.  Non sempre suoi.
Di quella setta che sbarcò in Italia nel 1972 per  eclissarsi alla fine del decennio, nessuno si sarebbe probabilmente  ricordato se non fosse uscito in questi giorni in libreria un memoir  sconvolgente: I bambini di Dio (Fandango, 254 pag., 17,50 euro) di Amoreena Winkler,  figlia di una coppia affiliata alla setta, che trent’anni dopo racconta  l’incubo di un’infanzia segnata da abusi e violenze di ogni tipo,  soprattutto sessuali.

Amoreena, nata a Roma nel 1978 (i Bambini  di Dio erano sbarcati in Italia nel 1972), ha vissuto sulla sua pelle  gli effetti dell’estensione alla sfera sessuale del precetto evangelico  «ama il prossimo tuo» così come l’aveva concepito David Berg, il  fondatore della setta. E cioè: non solo promiscuità fra gli affiliati e  proselitismo attraverso il sesso (la pratica era codificata con tanto di  nome: flirty fishing, dove i fishes erano i pesci adescati ), ma  iniziazione all’ “incarnazione dell’amore divino” anche dei bambini. Il che significava abusi sui bimbi, anche piccolissimi.

In  Italia, la pratica del flirty fishing venne svelata nel 1979 da  un’inchiesta giornalistica cui fece seguito l’irruzione della polizia in  una discoteca romana gestita dai Bambini di Dio e l’incriminazione di  tredici persone accusate di sfruttamento della prostituzione con  riferimento al flirty fishing. Ma dopo una lunghissima istruttoria, il  Tribunale di Roma assolse tutti nel 1991, concludendo che il flirty  fishing non poteva essere equiparato alla prostituzione perché le  adepte, sia pure in modo deviante, perseguivano con la loro attività un  paradossale “scopo umanitario”.Nulla, invece, era mai emerso circa gli  abusi sui bambini.

Fino a questo libro in cui Amoreena rivive,  con una crudezza che toglie il fiato, il suo calvario di bambina  violata, le esperienze alle quali venne forzata dall’età di quattro anni  da suo “padre”: non quello biologico (emigrato in Asia per fondare una  nuova “famiglia”) ma il nuovo, tremendo, compagno della madre.
Figura  centrale, quella della mamma: una giovane francese che a 19 anni aveva  mollato l’università per entrare nella “Famiglia” dei Bambini di Dio,  dove era diventata una delle più attive “whore for Jesus”, prostituta  per Gesù. “Peggio di una puttana rispettabile, una puttana religiosa”,  scrive Amoreena. E per questo con “la coscienza a posto”.

E che, sempre in nome di Gesù, condivide e assiste agli abusi sessuali del suo compagno su sua figlia.
 Amoreena è riuscita a ribellarsi e a fuggire dalla “Famiglia” a 17  anni. Molti di più ne ha impiegati a ricostruire la sua persona di bimba  violata da adulti irresponsabili e criminali.I Bambini di Dio, così  come li ha conosciuti e vissuti, non esistono più.

Dopo la morte  del fondatore e diversi processi, il movimento è stato riformato:  eliminato il flirty fishing e stabilite norme che vietano la sessualità  fra adulti e minori, rimangono la considerazione favorevole della  masturbazione, il principio dello sharing (la promiscuità all’interno  del gruppo fra persone che non sono marito e moglie) e in genere una  visione ampiamente positiva della sessualità all’interno ma anche  all’esterno del matrimonio.

Nella “Famiglia”, come continua a  chiamarsi il movimento, una percentuale sempre più ampia dei circa  diecimila membri è composta da membri di seconda generazione: i bambini  dei Bambini di Dio, quelli che, a differenza di Almoreena, non sono  riusciti a fuggire.
Quanti altri bambini sono vittime di sette  sconosciute? Centinaia dicono le segnalazioni a Telefono azzurro.  Addirittura decine di migliaia solo in Francia, secondo l’Unadfi,  l’Union national des associations de defense des familles et de  l’individu victimes de sectes.

Questa setta è tristemente conosciuta per lo più per la ‘pesca d’amore’ che compiono le loro adepte. In che cosa consiste? Nel mandare le loro donne, sposate e non, a pescare i ‘peccatori’  usando come esca la loro sensualità e la loro sessualità. In altre  parole viene loro detto di atteggiarsi in una certa maniera, di vestirsi  in un certo modo, e di buttarsi nelle braccia degli uomini a cui  parlano di Gesù per conquistarli al Vangelo. Questo implica anche il rapporto sessuale con i pesci che essi intendono portare nella rete della setta.

Non  c’è limite in questa cosiddetta pesca amorosa. Tutto ciò è insegnato da  David Berg nelle sue infami lettere; in una maniera così esplicita che  si rimane meravigliati che ci possano essere persone che diano retta a  simili diavolerie.
All’interno della setta un uomo può avere più  donne; la fornicazione e l’adulterio sono giustificati, come anche  l’incesto e i rapporti sessuali fra donne (solo l’omosessualità è  proibita). Parecchi Bambini di Dio hanno contratto malattie veneree;  diversi Stati li combattono.
Guardatevi da questa gente riprovata  quanto alla fede; sono dei lupi travestiti da pecore. Annunciategli il  ravvedimento e la fede in Cristo come unico mezzo di salvezza ed  esortateli a fare frutti degni di ravvedimento.

STRUTTURA:  I membri si chiamano fra di loro “fratelli” e sono tenuti a una totale  obbedienza ai superiori della quale il simbolo è una catena con ciondolo  a forma di giogo che essi portano al collo. L'organizzazione del  movimento è fortemente gerarchizzata. In cima a questa “piramide” sta -  subito dopo Gesù - David Berg con l'appellativo di padre David, oggi  Maria con l'appellativo di Mama. Gli sono sottoposti sei primi ministri.  Le competenze di ciascuno di loro concernono lo sviluppo del movimento  in determinate zone geografiche del mondo. Seguono i ministri, gli  arcivescovi, i vescovi, i pastori regionali, i pastori distrettuali e i  pastori delle colonie. Ttre sono i livelli di iniziazioni: il primo è  quello degli “adulti-bambini” di coloro cioè che militano nel movimento  da meno di sei mesi; il secondo è quello degli “adulti-discepoli” che  dopo altri sei mesi possono passare al terzo livello che è detto degli  “adulti-aspiranti al comando”e assumere compiti direttivi.
Nel giugno 1998, The Family era formata da:

CM  (= Charter members): 10.100; vivono in comunità da almeno 6 mesi, paga  la decima ai “Servizi mondiali” (SM), adempie le responsabilità  personali e testimonia “Gesù” come “salvatore”. I membri CM sono i  “santi” che si devono sposare solo tra di loro e non possono  contaminarsi vivendo sotto lo stesso tesso con “inferiori”.  

FM  (= Follow Members o Supporters): 3.100; membri aggregati, ex CM, non  possono vivere con parenti o con persone non FM, adempiono le  responsabilità FM specifiche, compilano un rapporto mensile; sono  considerati “cittadini di seconda classe”.

Live-outs: 4.400; amici che vivono all'esterno, partecipano agli incontro frequentando la Casa e pagano la decima.

Catacombe: membri che per qualche impedimento non possono essere CM ma che si impegnano a farlo quando verrà rimosso.

Abbonati  alle riviste: 33.000. Leggono le riviste GP che sono riviste per il  “pubblico generale” e non le riservate agli FM e tanto meno alle  esclusive per CM.

Vi sarebbero 787 Case CM (= case formate, di regola, da 4 adulti e non possono eccedere i 35 membri) e 569 Case FM.
La  media dei bambini attualmente è di 4,5 figli a testa con punte massime  superiori ai 12 figli. Si riuniscono in colonie con al massimo 12 membri  sotto la “cieca obbedienza” al “pastore della colonia”.
Oggi la sede  principale del movimento si trova a Montrèal in Canada. I fedeli sono  circa 70.000. Sono presenti in 70 paesi del mondo.
I testi sacri sono  costituiti da alcuni frammenti della Bibbia ma il ruolo fondamentale  nella letteratura dei “Bambini di Dio” occupano le lettere del profeta.  Berg ammonisce i suoi seguaci:

“Voi, miei cari bambini, avete un  appuntamento con me ogni giorno, ed è meglio che non lo perdiate o ve ne  pentirete! Ignorare la Parola di Dio attraverso il Suo Profeta è  ignorare la voce di Dio stesso, e se non sarete disposti a apassare del  tempo ad ascoltare le direzioni di Dio, non andrete molto lontano”  (Dad's Wee Words of Introduction)


Il contenuto delle lettere  sono delle affermazioni dottrinarie, politiche, profezie sulla fine del  mondo, precetti morali, questioni organizzative nonchè la difesa dalle  accuse di razzismo, di antisemitismo, dell'abuso di minori, del plagio  mentale degli adepti. Le lettere di Berg hanno, rigorosamente, diversi  destinatarie a seconda del caso diversa forma. Quelle destinate alla  vendita per le strade sono dette General Publications, sono redatte in  fascicoli di più pagine e hanno spesso forma di fumetti. Le lettere  indirizzate ai membri e ai simpatizzanti s'intitolano Disciples and  Friends. Esistono inoltre gli scritti per i capi e i dirigenti -  Leaders, Trainees Read to All - i quali possono leggerne alcuni brani ai  membri loro sottoposti e le Leader Only destinate esclusivamente ai  capi più importanti del movimento.
La struttura è di tipo piramidale con a capo Berg fino al 1994 e attualmente Maria;

“Servizi  Mondiali” (SM), composto da Maria e i suoi consiglieri, organo  esecutivo di The Family che dirige “spiritualmente” il movimento,  cambiando opportunisticamente le regole e amministrandolo. Raccolgono le  “decime” dalle “Case”, possono sospendere parte dei diritti e dei  doveri individuali dei membri, nominare lo stato di emergenza in qualche  paese limitandone l'affluenza, nominare e rimuovere i CRO.  

Ufficio per la creazione e produzione delle pubblicazioni;

Ufficiali  Continentali (CRO), supervisori delle aree continentali, scelti da  Maria. Istituiscono i dipartimenti di educazione, danno o negano il  permesso di spostamento ai membri nelle aree di loro competenza.

Ufficiali  di area (VS), viaggiano inviati dai CRO per controllare l'andamento  delle “Case”, decidendo le affiliazioni, giudicano le scomuniche dei CM e  FM, decidono l'apertura di una nuova “Casa” in una città: pastori  nazionali (NAS), pastori regionali, pastori distrettuali (DAS).

Pastori di colonia o locali (LAS)


DOTTRINE ATTUALI:
Inizialmente  volendo avvicinare l'insegnamento cristiano alla cultura degli hippies e  della beat generation davano al Vangelo una lettura essenzialmente  antiborghese e politicamente sovversiva. Infatti, l'attività dei  ”Bambini di Dio” viene da loro stessi definita come una “rivoluzione  guidata da Gesù”. La maggior parte dei diversi gruppi religiosi  generatisi in tale contesto ben presto fu “riassorbita” nel  protestantesimo tradizionale. Tuttavia alcuni di questi, come appunto “I  Bambini di Dio” si opposero a questo processo di “riassorbimento”  legandosi alla figura un profeta-guida spirituale. Nel corso di alcuni  decenni ci sono stati notevoli cambiamenti nella impalcatura ideologica  del gruppo soprattutto per evitare le sanzioni della “Legge” e  probabilmente senza la pressione sociale non ci sarebbero stati questi  cambiamenti radicali. Lo Stato è visto come il nemico, ad esempio  l'America è chiamata “la Grande Babilonia dell'Apocalisse”, e la Chiesa,  la “Grande Meretrice”, e quindi il sistema religioso tradizionale  “compromesso” dalla società e quindi nella necessità di separarsene.  Tipica è la separazione degli adepti dal mondo “satanico”. La leadership  attuale esercita sempre un forte controllo sull'individuo, attraverso  la categoria di “spirituale”, conferendo un ruolo fondamentale a Berg  nonostante i danni irreversibili arrecati ed emersi dai vari processi  subiti dal gruppo in tutto il mondo. Il “dubbio” è sinonimo di peccato  perchè equiparato alla voce del diavolo. Viene consigliato agli  educatori e responsabili delle loro scuole di evitare che i bambini più  intelligenti “pensino” (Training Seminar Notes 2, p.23) e specialmente  alle donne che hanno una “mente critica e analitica che quindi è  malvagia ed è porta aperta al diavolo”. Il male e gli eventi tragici che colpiscono le persone sono considerati come il castigo di Dio per il discepolo disobbediente,  dubbioso ed indisponibile ad abbandonare tutto e soprattutto che non  mette in pratica gli insegnamenti di Berg. Vari sociologi, tra cui  Gordon Melton, hanno tentato di comprendere le dottrine più aberranti  del gruppo, anche sui bambini, nella categoria di “sperimentazioni  sociali” dimenticando in questa “analisi” gli ex membri dei Bambini di  Dio/The Family, le vittime.
Una delle principali affermazioni  dottrinali è il messaggio apocalittico sull'imminente fine del mondo e  sulla necessità di salvarsi da essa mediante la “rivoluzione dei Bambini  di Dio”. L'attuale sistema di cose e tutte le istituzioni sociali  come stato, società, famiglia, scuola, chiesa rimangono sotto  influenzate dal demonio. Attualmente quindi il mondo si trova nell'epoca  definita dalla Bibbia “il tempo della fine”. Presto arriverà un nuovo  ordine, anch'esso malvagio guidato dall'Anticristo incarnato nella  figura di un crudele dittatore. Sarebbe già in corso una cospirazione  per preparare il suo avvento. L'Anticristo arriverà quando il comunismo sopraffarà il capitalismo  (sic!). Nonostante che per ora la storia smentisce queste affermazioni  il movimento afferma che sta per avvenire la battaglia di Armagheddon  dopo la quale ci sarà una grande tribolazione per i seguaci di Cristo.  L'unica via di salvezza è di uscire da questo sistema e riunirsi ai  Bambini di Dio. Il ritorno di Cristo e il successivo rapimento dei suoi  fedeli che Gesù avrebbe sottratti alla rovina del mondo affinchè  regnassero con Lui era previsto per il 1993. Un altro punto focale della  dottrina consiste nel riconoscimento del fondatore del movimento come  un inviato di Dio (analogo alla figura di Mosè). Il suo rango e quello  di “re e profeta” attuale e le sue affermazioni equivalgono alle  rivelazioni divine. David Berg si autodefinisce con le seguenti parole: “Questa è la mia era. Io sono il portatore d'acqua. Gesù me lo ha rivelato.  Io procuro l'acqua e la vita a questa generazione!”. Il movimento pur  derivando dalla religione cristiana conserva nella sua dottrina ben poco  del cristianesimo ortodosso. Innanzitutto Berg nega la dottrina della  Trinità sostenendo che Gesù sia soltanto una creatura di Dio. Un altro  aspetto della dottrina è un'insistente attenzione ai temi legati alla  sessualità. Si afferma che Gesù ebbe rapporti sessuali con tutte le  donne del Suo seguito. Anche Dio sarebbe un essere sessuato come risulta  dal seguente frammento di una lettera: “Noi abbiamo un Dio sessuale,  una fede sessuale, una guida sessuale e un seguito sessuale. Dunque  quando tu non pratichi il sesso ti allontani da noi”.

Un'affermazione del genere giustifica anche la suddetta pratica della “pesca voluttuosa”.  Il movimento profetico di David Berg si colloca nel filone delle  cosiddette religioni giovanili. Tra tali movimenti sorti in America,  accanto ai “Bambini di Dio” si possono enumerare la Chiesa della  Scientologia (1954) e l'Eckankar (1964). Nella maggior parte dei casi i  seguaci dei suddetti gruppi rompono ogni legame con il tipo di vita che  conducevano prima di diventare adepti spesso abbandonando la famiglia e  trasferendosi alle comunità nelle quali vivono nel regime della  comunione dei beni. Questo fatto e i cambiamenti comportamentali che  l'adesione a un tale gruppo produce nelle persone hanno spesso provocato  delle reazioni della società in forma di costituirsi di diversi  comitati a favore della difesa dal plagio. Ne è un esempio la lega  chiamata Azione per la Libertà Spirituale e Psichica dei Figli sorta a  Bonn nel 1977 o il Comitato Internazionale per la Lotta contro Nuove  Organizzazioni Totalitarie, Ideologiche e Religiose di Parigi. A parte  il considerarsi una cerchia degli eletti una delle caratteristiche  salienti delle religioni giovanili è l'attaccamento dei membri a una  figura carismatica di un capo che è di solito il fondatore del gruppo  chiamato guru, maestro, padre, profeta ecc. L'atteggiamento di devozione  nei suoi confronti si manifesta mediante un'assoluta obbedienza ai suoi  insegnamenti.

Le regole (riguardano tutti gli aspetti  della vita di un membro: testimonianza, programmi scolastici,  disciplina, guida autoveicoli, salute, igiene, pratica del sesso,  elezioni degli ufficiali, decisioni della Casa, aspetti finanziari,  consiglio di Casa, matrimonio, separazioni, comunicazione con il CRO)  sono una “gabbia cognitiva” costruita attorno all'adepto:

def.  “discepolo CM” = colui che crede che Berg e Maria sono i profeti del  “tempo della Fine” datori della Parola di Dio mediante le loro lettere,  risiede nelle Casa CM, vivendo secondo le regole di The Family, seguendo  la Legge dell'Amore, cercando di superarsi nelle debolezze e peccati,  obbedendo e chiedendo la preghiera degli altri.

   una “Casa  CM” obbedisce alle regole di The Family, paga le decime delle sue  entrate ai SM, obbedisce alle direttive del SM e dei CRO, elegge i  propri ufficiali, decide a colpi di maggioranza le proprie regole, non  mette in pericolo l'organizzazione internazionale. “Sottomissione,  ubbidienza e fedeltà sono i valori fondamentali dell'aderente di The  Family, un buon soldato obbedisce anche quando non capisce un ordine o  quando si trovi in disaccordo” (Sergeant York, n°849).
   il  Consiglio di Casa decide a maggioranza dei 2/3 le spese, lo scioglimento  della “Casa”, l'accettazione o l'espulsione dei componenti, la “messa  in prova”, e molti altri aspetti della vita quotidiana di ogni membro in  ogni sfumatura (lavoro da scegliere, scuola pubblica o no,  libri-film-musica che si possono “visionare, ecc). In sostanza anche per potere anche leggere un libro devo ottenere nella votazione del Consiglio di Casa i 2/3 dei consensi! Incredibile!

   Sono ammesse le relazioni sessuali con membri non CM, di solito amici del gruppo incontrati con il FFing prima  del 1987 (data in cui il gruppo dice di aver abbandonata (???) la  pratica della “pesca amorosa”), però con il permesso del CRO
   una  Casa CM può essere posta in un periodo di prova (probation) se non  compie le sue responsabilità, se non invia il rapporto mensile, la  decima o l'autovalutazione semestrale; al secondo avviso non ottemperato  la Casa da CM diventa FM e non si ricevono più le pubblicazioni CM, il  “cibo spirituale”. Allo stesso modo il singolo individuo CM se viola le  regole può perdere il suo status; gli viene concesso un periodo di  prova, la probation, di 3 mesi nei quali perde il diritto alla mobilità,  perde il diritto alla famiglia e ai figli, non può votare le decisioni  della casa e torna a leggere le Mo-letters fondamentali. La “messa alla  prova” è il metodo per piegare la volontà dell'individuo.

   i membri devono riunirsi almeno 4 volte alla settimana per pregare e leggere la Parola.
   occorre dedicare almeno 4 ore alla settimana per la lettura privata delle pubblicazione dei SM.

   i membri hanno un giorno di riposo ogni 2 settimane.
   obbligo di testimonianza dai 12 anni in su, almeno 2 ore alla settimana;

   i ragazzi di 16 e 17 anni possono muoversi ma con il permesso dei genitori;

   diritto-dovere di fare ammenda quando è stato commesso un torto;

   i VS possono investigare e mettere sotto disciplina i membri della casa trasgressori.

   le “Case SM” sono simili alle “Case CM” ma gli scopi sono di occuparsi delle pubblicazioni e della leadership.

    il materiale confidenziale, gli indirizzi delle altre case, le  lettere confidenziali, devono essere segreti impedendo che cadano nella  mani delle autorità. Occorre usare il telefono con prudenza.

    scomunica che può essere o temporanea o definitiva per: a)rapporti  sessuali con membri non CM, con i nuovi discepoli e con minori di 21  anni ed i rapporti omosessuali maschili;
b)chi usa droghe;
c)chi  fornisce pubblicazioni CM ai non CM; d) chi commette atti violenti;  e)chi sparge dubbi su Berg e Maria; f)chi infrange le regole e lo  statuto dei diritti e dei doveri; g)il membro che non denunci una offesa  (clima di delazione e “caccia alle streghe”). Dopo 6 mesi il matrimonio  è sciolto nel caso che uno dei due CM sia decaduto allo suo status FM.
   sono  vietati anche: il fumo, la lettura del giornale, cinema, televisione,  libri che non siano la Bibbia e specialmente le loro pubblicazioni.

CULTO RELIGIOSO:


    Comunione: la può "benedire" qualsiasi discepolo e consiste nel pane  o nei biscotti e nel vino e viene distribuita a tutti i membri della  “colonia” o “Casa”.
   Matrimonio: viene celebrato validamente solo  dal “pastore”; chi entra nel gruppo ed è già sposato, il suo matrimonio  non ha alcun valore.
   Battesimo: può essere celebrato da chiunque; la cresima non esiste.
    Somministrazione dell'olio benedetto: benedetto dal “pastore” viene  dato ai malati e a coloro che sono particolarmente “ribelle” per  scacciare il “demonio della ribellione”; se non guariscono è colpa della  loro poca fede. Non si usano medicine e dottori, solo recentemente  partoriscono in Ospedale.
   Preghiera: tenendosi per mano in  cerchio per 10 minuti si cerca di “cantare in lingue” e poi ognuno dice  il versetto della Bibbia che gli viene in mente.
   Confessione:  autoconfessione e talvolta confessione a “voce alta” di ogni singolo  membro nella cosiddetta “preghiera di purificazione”.
    Esorcizzazione: fatta su persone soprattutto ribelli, cose e doni  ricevuti dall'esterno, anche la “spesa”. Forte sottolineatura  demonologia.
   Per essere in “grazia di Dio” e non nel peccato occorre fare tutto ciò che i “capi” decidono.

 FINANZIAMENTO: da ogni adepto si esige che rinunci a tutto a favore del  gruppo. Esso deve, infatti, abbandonare la casa, la famiglia, il  lavoro, devolvere tutto il danaro al movimento e accettare la comunione  dei beni e la vita comunitaria. Entrati, alcuni metodi di  autofinanziamento:

   Testimonianza o “witnessing” e litnessing  (parola composta di literature e witnessing, cioè letteratura e  testimonianza): distribuzione per casa delle “Lettere di MO”,  chiaramente non tutte! Viene realizzata con i “viaggi di fede”  giornalieri e la molla è la fine del mondo imminente e la necessità di  evitare di avere sangue innocente sulle mani per non aver predicato le  “parole sante”, quelle di Berg, che salvano.
   ”olimpiade dei  soldi” ci si sfida a raccogliere più offerte Il resoconto è pubblicato  nei loro bollettini interni. Chi riesce a distribuire almeno 700, degli  scritti del fondatore o di Maria, alla settimana è detto shiner (“essere  luminoso”), chi non raggiunge questa cifra è nominato shaker (“essere  vergognoso”).
   Spettacoli musicali e teatrali
   Proventi  della “pesca amorosa”, quando veniva praticata ufficialmente prima dei  processi, mediante le “puttane di Dio”. Il profeta raccomanda infatti:  “Nessun reggiseno! Camicette trasparenti! […] In questo consiste l'esca  […] devono innamorarsi di voi”. Il comando è ancor più esplicito in una  delle lettere di Mo: “Brucia il tuo reggiseno!”. Per i “Bambini di Dio”  un comportamento come questo non è peccaminoso se compiuto a scopi  spirituali.



ATTENZIONI PASTORALI:

La  tendenza attuale di The Family è di stabilire rapporti con le varie  confessioni cristiane. Ciò è degno di attenzione; ma, parlare di  ecumenismo, è forse ancora troppo presto” (12).

Nonostante l'apparente apertura rimane chiusa e conflittuale.

Il  “fascino” è nella radicalità della proposta. Utilizzano le tecniche  della “Teoria dei riflessi condizionati” inclusa la “love boming”.

 La dissimulazione della verità è anche dei “Bambini di Dio” in virtù  dei molti processi subiti in tutto il mondo. La tendenza è minimizzare,  circoscrivere, attribuire ai singoli adepti mentalmente malati, i  comportamenti sessualmente aberranti e non solo indiscriminatamente  diffusi nel gruppo.

“Attualmente il movimento, costituito da  comunità 'missionarie' indipendenti, note come The Family, si  auto-presenta con scritti di difesa dalle accuse di razzismo,  antisemitismo, plagio degli adepti ed abuso di minori e con  dichiarazioni di fede dove afferma, contrariamente agli scritti di Berg,  di credere “nell'unità della Trinità, Padre, Figlio, Spirito Santo” e  nella divinità di Gesù Cristo. Crede all'imminente ritorno di Cristo, ai  miracoli di guarigione, considera l'Eucarestia solo commemorazione  della morte di Cristo. Con molta forza dichiara di attenersi fermamente  alla Bibbia e dichiara che questi sono gli 'ultimi giorni' di cui  parlano le profezie bibliche. Nel 1993 si sarebbe dovuto verificare il  'rapimento' dei santi che, sottratti alla rovina del mondo, avrebbero  poi regnato con Cristo. Presto trionferà l'Anticristo, demagogo satanico  a capo di un potente governo mondiale unitario che perseguiterà i  credenti di ogni fede, ma Gesù Cristo ritornerà 'con grande potenza e  gloria' e segnerà l'inizio del Regno di Dio sulla terra, che i credenti  di tutte le epoche governeranno per sempre insieme a lui.

Per il  sociologo Kent: “Le persone più abusate e manipolate sessualmente in  tutti i culti da lui studiati sono state le donne dei Bambini di Dio”  (13). Diventa difficile, specialmente per una donna “abusata”, tornare  ad una società che probabilmente la colpevolizzerà.

I bambini e gli adolescenti sono poco tutelati e subiscono pesantemente le scelte dei genitori.

 Arduo lasciare il gruppo con famiglie molto numerose per le difficoltà  economiche e psicologiche conseguenti. Poi c'è la minaccia, per piegare  la volontà dei genitori, che il Signore punisce il genitore ribella  anche con la morte dei figli.

Il diavolo passa attraverso le  persone e le cose che non sono sottomesse al gruppo . La paura del  diavolo viene continuamente alimentata.


ATTENZIONE, NON SONO CRISTIANI E SONO MOLTO BRAVI NEL DISSIMULARE CIO' CHE REALMENTE SONO…
I testi sono liberamente e gratuitamente condivisibili ma non manipolabili
Informativa sulla privacy leggila cliccando qui
Torna ai contenuti