Lucifer menzionato nella liturgia cattolica catechesi
Catechesi Sesta Parte
LUCIFER MENZIONATO NELLA LITURGIA CATTOLICA
SPESSO I PROTESTANTI ACCUSANO LA CHIESA CATTOLICA DI PREGARE LUCIFERO...
Prendono il momento liturgico del PRECONIO PASQUALE,
nel quale viene usato il termine latino LUCIFER...
nel quale viene usato il termine latino LUCIFER...
Lucifer usato nella liturgia pasquale NON E' SATANA, ma è Gesù Cristo.
La Scrittura parla invece di Cristo come vera Luce … e lo indica come stella del mattino Apocalisse 22:16 Io, Gesù, ho mandato il mio angelo, per testimoniare a voi queste cose riguardo alle Chiese.
Io sono la radice della stirpe di Davide, la stella radiosa del mattino». 2Pietro 1:19
E così abbiamo conferma migliore della parola dei profeti, alla quale fate bene a volgere l'attenzione, come a lampada che brilla in un luogo oscuro, finché non spunti il giorno e la stella del mattino si levi nei vostri cuori. … in latino , in questo testo, la stella mattutina è indicata con il termine: lucifer …
La vera Stella del Mattino che porta la Luce vera è Cristo … D'altra parte lucifer significa portatore di luce e la stella del mattino in quanto porta la luce è simbolo di Cristo, Cristo è il vero Lucifer,
Lui è il vero portatore della Luce e la sua Luce scaccia satana e i diavoli con lui. Cristo-Lucifero scaccia satana-Lucifero.
La Liturgia della Chiesa Cattolica parla di Cristo come Lucifer , come Stella del Mattino, cioè come Portatore di Luce, perché Cristo è il vero portatore di Luce.
Quindi ancora una volta i protestanti si dimostrano ignoranti, profondamente ignoranti.
Hoc excitatus Lucifer
solvit polum caligine,
hoc omnis erronum chorus
via nocendi deserit.
(Per la sua opera - cioè il canto del gallo- Lucifero si desta
e libera il cielo dalle tenebre,
per la sua opera il branco dei vagabondi
abbandona le vie del malvagio operare.)
solvit polum caligine,
hoc omnis erronum chorus
via nocendi deserit.
(Per la sua opera - cioè il canto del gallo- Lucifero si desta
e libera il cielo dalle tenebre,
per la sua opera il branco dei vagabondi
abbandona le vie del malvagio operare.)
Il fuoco nuovo e la luce del cero sono simboli di Gesù risorto che vince le tenebre del male.
L’assemblea si raduna fuori della chiesa; attorno al fuoco che divampa. Dove non si può accendere il fuoco, si adotta il rito alla situazione. Il sacerdote saluta, nel modo consueto, il popolo radunato e lo esorta a celebrare degnamente questa Veglia con la partecipazione piena e cosciente, nel modo che gli è proprio.
L’assemblea si raduna fuori della chiesa; attorno al fuoco che divampa. Dove non si può accendere il fuoco, si adotta il rito alla situazione. Il sacerdote saluta, nel modo consueto, il popolo radunato e lo esorta a celebrare degnamente questa Veglia con la partecipazione piena e cosciente, nel modo che gli è proprio.