Apparizioni di Maria o Santi sono bibliche Catechesi
Catechesi prima parte
LE APPARIZIONI DI GESU', DI ANGELI O DI SANTI SONO BIBLICHE?
Molti, specie i protestanti, sono convinti che le apparizioni di angeli e santi non siano bibliche, anzi sono portati sempre a credere che siano manifestazioni di satana per ingannare il popolo di Dio.
Eppure la Bibbia è piena di apparizioni di Dio, ma anche di angeli e santi.
Senza bisogno di citare i versetti precisi molti ricorderanno ad esempio che Dio apparve diverse volte ad Abramo, ma anche ad Isacco e Giacobbe, oltre ad altre persone compresi alcuni Re.
Giudici 3,11ss "Ora l’angelo del Signore venne a sedere sotto il terebinto di Ofra, che apparteneva a Ioas, Abiezerita; Gedeone, figlio di Ioas, batteva il grano nel tino per sottrarlo ai Madianiti. 12L’angelo del Signore gli APPARVE e gli disse: «Il Signore è con te, uomo forte e valoroso!»
Giudici 3,2 ss.
"C’era allora un uomo di Zorea di una famiglia dei Daniti, chiamato Manoach; sua moglie era sterile e non aveva mai partorito. L’angelo del Signore APPARVE a questa donna e le disse: «Ecco, tu sei sterile e non hai avuto figli, ma concepirai e partorirai un figlio "
Ezechiele 1,4 ss.
"Io guardavo ed ecco un uragano avanzare dal settentrione, una grande nube e un turbinìo di fuoco, che splendeva tutto intorno, e in mezzo si scorgeva come un balenare di elettro incandescente. Al centro APPARVE la figura di quattro esseri animati, dei quali questo era l’aspetto: avevano sembianza umana 6e avevano ciascuno quattro facce e quattro ali. Le loro gambe erano diritte e gli zoccoli dei loro piedi erano come gli zoccoli dei piedi d’un vitello, splendenti come lucido bronzo."
Ricorderanno pure che a Maria apparve l'angelo Gabriele, UN ANGELO APPARVE PURE A GIUSEPPE.
Marco 9,2 "Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato, loro soli. Si trasfigurò davanti a loro 3e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. 4E APPARVE loro Elia con Mosè e discorrevano con Gesù. "
Matteo 27,52ss.
Ed ecco il velo del tempio si squarciò in due da cima a fondo, la terra si scosse, le rocce si spezzarono, i sepolcri si aprirono e molti corpi di santi morti risuscitarono. E uscendo dai sepolcri, dopo la sua risurrezione, entrarono nella città santa e APPARVERO a molti. "
Quindi le apparizioni di angeli e santi sono perfettamente bibliche, solo che alcuni lo dimenticano.
Naturalmente bisogna attenersi solo a quelle riconosciute dalla Chiesa, e ricordare sempre che NULLA aggiungono alla Rivelazione della Parola di Dio, non sono dogmatiche quindi non si è obbligati a credervi.
Naturalmente bisogna attenersi solo a quelle riconosciute dalla Chiesa, e ricordare sempre che NULLA aggiungono alla Rivelazione della Parola di Dio, non sono dogmatiche quindi non si è obbligati a credervi.