Demonologia - domande poteri sui poteri dei demoni
Domande sulla demonologia
CHE POTERI HANNO I DEMONI?
A cosa pensa un demonio?
Ogni angelo caduto conserva l’intelligenza della sua natura angelica. E con essa espande la propria conoscenza. Conosce e indaga con la sua mente il mondo materiale e spirituale, il mondo reale e concettuale. Nella conoscenza prova piacere ma anche sofferenza. Soffre ogni volta che la conoscenza stessa lo porta a considerare l’esistenza di Dio. Il demonio percepisce di continuo la gloria e l’ordine del Creatore, in tutte le cose. Perfino nelle cose più neutre egli percepisce il riflesso delle cose più divine.
Come comunicano tra di loro i demoni?
Il linguaggio dei demoni è identico a quello degli angeli. Gli angeli non hanno bisogno di nessuna lingua, di nessun idioma per comunicare tra di loro. I demoni comunicano telepaticamente. La comunicazione avviene e si produce con la volontà e può dar vita anche a dialoghi come quelli che abbiamo noi tra umani. I demoni possono comunicare tra di loro pensieri allo stato puro.
I demoni conoscono il futuro?
Assolutamente no. Essi possono solo fare congetture ma non conoscono gli eventi futuri, altrimenti non avrebbero permesso a Cristo di morire in Croce. Avendo essi una intelligenza in questa vita, superiore a quella umana possono solo sforzarsi di dedurre cose che accadranno poi. È chiaro che ci sono dei momenti in cui sanno con piena certezza cosa accadrà, ma per via sempre della loro percezione di spiriti. Il fatto che i demoni non conoscano il futuro è certificato dal fatto che esiste la libertà umana. La stessa preghiera poi è in grado di cambiare gli stessi piani di Dio. Ecco perché è importante pregare.
I demoni possono causare malattie?
Si, ci sono malattie di origine demoniaca,
Gli presentarono un muto indemoniato. Scacciato il Demonio, quel muto cominciò a parlare(Mt 9,32) oppure
Gli fu portato un indemoniato cieco e muto, ed egli lo guarì, sicché il muto parlava e vedeva(Mt 12,22). (dal sito diosalva.net)
Stava insegnando nella sinagoga il giorno di sabato. C’era là una donna che aveva da diciotto anni uno spirito che la teneva inferma; era curva e non poteva drizzarsi in nessun modo. Gesù la vide, la chiamò a sé e le disse: «Donna sei libera» e le impose le mani. Subito quella si drizzò e glorificava Dio … E Gesù: Questa figlia di Abramo, che Satana ha tenuto legata diciotto anni, non poteva essere sciolta da questo legame in giorno di sabato?(Lc 13,10-13.16).
Si avvicinò a Gesù un uomo che, gettatosi in ginocchio, gli disse: «Signore, abbi pietà di mio figlio. Egli è epilettico e soffre molto; cade spesso nel fuoco e spesso anche nell’acqua; io l’ho già portato ai tuoi discepoli, ma non hanno potuto guarirlo». E Gesù rispose: «O generazione incredula e perversa! Fino a quando starò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatemelo qui». E Gesù minacciò lo spirito immondo dicendo: «spirito muto e sordo, io te l’ordino, esci da lui e non vi rientrare più» e il Demonio uscì da lui e il ragazzo da quel momento fu guarito(Mt 17,14-21). (dal sito diosalva.net)
Il demonio è libero di fare o meno il male?
Il demonio fa il male quando vuole. Nessuno lo obbliga a farlo. È un essere libero a decidere quando e come fare la sua volontà. Lui desidera fare il male e per farlo deve tentare. Tentare significa insistere. Alcuni insistono di più, altri desistono prima. Ci sono demoni che perseguitano le anime come dei veri predatori solo per l’ardore di fare il male. Si parla però, sia chiaro, di intensità diverse, dato che tutti odiano Dio e tutti sono cacciatori di anime.
I demoni possono provocare incubi?
Si, possono farlo. Quello che non riesce ancora oggi a molti esorcisti è il riuscire a capire quando sia provocato dal demonio. Secondo alcuni comunque solitamente gli incubi possono iniziare dopo aver praticato riti esoterici, letture esoteriche o comunque dopo un forte scossone spirituale.
I demoni possono leggere i nostri pensieri?
I demoni possono tentarci ma non possono leggere i nostri pensieri. Tuttavia data la loro grande intelligenza possono arrivare a capire cosa stiamo pensando. Bisogna sempre però ricordare che essi stanno fuori dalla nostra anima e che solo Dio è ad essa collegata. La preghiera è molte volte un pensiero nostro, per questo è ascoltata anche dai santi e dagli Angeli.
Un demonio può provocare false visioni a un mistico?
Un demonio può provocare stigmate?
Che forma hanno i demoni quando si manifestano agli uomini?
È il demonio a provocare la notte dello spirito?
Madre Teresa di Calcutta subì molto quella contro la fede e in particolare dell’inesistenza di Dio. Non c’è niente che possa evitare questa purificazione. È una fase che passa solo quando Dio vuole.
Perché Satana non si manifesta agli uomini mostrando tutto il suo potere?
Così come il Messia si manifestò con i miracoli e molti credettero in Lui, anche il Diavolo potrebbe manifestare pienamente i suoi poteri per ingannare e sedurre le moltitudini. Non c’è dubbio che se Satana si mostrasse come angelo della luce, in molti lo seguirebbero. Il diavolo è prima di tutto superbo, gli piacerebbe essere adorato, e la gente è debole, molti verrebbero ingannati. Ma non può manifestare il suo potere, Dio lo frena. Perfino Satana che odia Dio e che cerca di fare tutto il male possibile, è legato ai disegni della volontà di Dio. Il disegno di Dio è che egli non potrà manifestarsi apertamente, almeno fino alla fine dei tempi.
Perché l’acqua benedetta tormenta il demonio?
L’esperienza dell’esorcista ed esperto in demonologia Josè Antonio Fortea è molto significativa. Una volta egli durante un esorcismo praticato d’inverno, rimase senza acqua. Prese un altro tipo di liquido, da far inglutire alla posseduta. Notò che l’effetto fu minore, molto minore. Allora come previsto dal rito romano, interrogò il demonio e in nome di Gesù chiese perché. Il demonio rispose che l’acqua benedetta è simbolo di purezza ed è particolarmente potente. Anche altri materiali benedetti hanno effetto. Ma l’acqua è molto potente. Così come l’olio, le candele e il pane. Tutti questi materiali hanno un simbolismo intrinseco.
Che significa il 666?
Tutti danno per scontato che il 666 sia il numero o il simbolo del diavolo ma di questo numero, che appare in un solo versetto (Apocalisse 13:18) si dice che è il numero delle Bestia, cioè di un essere umano. Quindi non è il numero diavolo ma dell’anticristo. Il numero viene dato come segno di riconoscimento, in modo che quando arriverà il significato della profezia sia chiaro.
Quanti sono i demoni condannati?
Nessuno può rispondere a questa domanda. Sappiamo che esistono migliaia di milioni di angeli, dato che nel libro di Daniele si dice, in riferimento agli angeli, che migliaia di migliaia lo servivano, miriadi e miriadi di angeli si trovavano dinanzi a Lui (Daniele 7:10).
Si può distinguere tra tentazioni che vengono dai nostri pensieri e quelle dai demoni?
No assolutamente. Perché il demonio comunque tenta l’uomo attraverso specie intellegibili. Il pensiero, immagina cose che noi abbiamo la capacità di riprodurre.
All’interno della Chiesa chi satana odia di più?
La Chiesa conta su cardinali, arcivescovi, pastori di ogni tipo, teologi, persone che si dedicano alla carità, missionari e così via. Ma ciò che il demonio può odiare di più è l’ascetismo. Chiunque all’interno delle Chiesa, o fuori, farà la propria missione in maniera ascetica, noterà come le tentazioni si moltiplicheranno. Ciò si deve al fatto che il demonio sa bene che l’ascesi è una forza poderosissima, è la forza della croce. E che la forza della croce spezza l’influenza demoniaca su questo mondo. Qualcuno in maniera molto ingenua crede che il demonio odi l’amore più di tutto, e per questo ciò che più dovrebbe odiare sono le opere di carità. Ma non c’è amore più grande che dare la propria vita per i propri amici con la sofferenza, la croce, la mortificazione, l’umiliazione.
dal sito veniteadme.org