DOGMI TACITAMENTE ACCETTATI DAI PROTESTANTI
Stampa articolo
I protestanti vogliono o vorrebbero trovare tutto scritto sulla Bibbia, quello che non c'è ne deducono che non è vero.
Ma hanno ragione?
La parola "dogma" infatti, nel protestante medio suscita irritazione, "i dogmi si usano solo in ambito cattolico… io credo alla verità rivelata (=dogma) da Gesù tramite la Bibbia".
A proposito di deduzioni bibliche di questo tipo, mi capita spesso, dialogando con fratelli evangelici, via e-mail, di ricevere risposte del tipo "io credo solo a quello che vedo scritto nella Bibbia, non vado oltre" questo ad esempio lo dicono per negare l’assunzione di Maria, la sua perpetua verginità ed altri dogmi.
Se nella Bibbia non troviamo tracce di peccati commessi da Maria, come mai i protestanti glieli attribuiscono, per sminuirne il ruolo? Questo è biblico o inventato?
Non pensiate che i protestanti neghino solo i dogmi relativi a Maria, ve ne sono che negano il dogma della SS.Trinità, ad esempio, come i pentecostali modalisti, e tutti negano la presenza reale di Gesù nell’Eucaristia.
Sempre a titolo d’esempio facevo notare ad un fratello evangelico che in Mt 27,53 apprendiamo che dopo la resurrezione di Cristo molti corpi di santi, uscirono dalle tombe e apparvero a molti, dopo che fecero?
La Bibbia non lo dice, ma è lecito pensare che sono rimasti a vagare nel mondo fino ai nostri giorni, oppure che siano stati assunti in cielo, ad anticipazione di quello che avverrà ai credenti?
Il fratello evangelico, insisteva nel dirmi che lui non lo sa, e nemmeno vuole dedurre ciò che la Bibbia non dice. Quindi?
Il discorso di Matteo rimane tronco, il seguito non si deve immaginare, anche se biblicamente e teologicamente logico corretto. Come fanno costoro a immaginare la Trinità, visto che la Bibbia non la menziona?
Bisogna pure prendere atto che le Scritture non parlano del battesimo in acqua di Maria e degli apostoli, a parte Paolo, dobbiamo dunque credere che non si sono battezzati?
La Bibbia non dice nemmeno se gli angeli sono stati creati prima o dopo l’uomo, non dice come e quando avvenne la ribellione di Lucifero e dei suoi seguaci con la conseguente cacciata dal Paradiso. Non dice se fu creato prima san Michele arcangelo o Lucifero.
L’irrevocabilità delle decisione angeliche, è un dogma che ci dice che di sicuro non ci ritroveremo Satana in Paradiso per essere pentito dei suoi errori.
In questo dogma credono anche i protestanti ma nemmeno lo sanno, per loro il termine dogma è negativo, perché usato dai cattolici. In pratica i protestanti usano un vocabolario che deve per forza differenziarsi dai cattolici.
Per deduzione teologica si arriva a presupporre che in principio ci fu un tempo in cui gli angeli erano liberi di scegliere e che alcuni di essi decisero liberamente di seguire Lucifero, perché partendo dalla tesi che Dio non può aver creato il male in quanto Sommo Bene, se ne deduce che in principio gli angeli abbiano avuto libertà di scelta cioè per un breve tempo siano stati influenzabili dal male.
Ma quanto è durato questo tempo visto che il nostro modo di misurare il tempo sicuramente è diverso da quello di Dio?
Gesù Cristo Figlio di Dio, uguale nella sostanza al Padre e allo Spirito Santo, vero Dio e vero uomo, questo è un dogma a cui anche molti protestanti o evangelici vari credono.
La SS. Trinità in questo dogma credono la maggior parte dei protestanti
Esistenza dell'inferno creato da satana, in questo dogma credono anche la quasi totalità dei protestanti, tranne i testimoni di Geova gli avventisti e qualche altro gruppo.
Esistenza del Paradiso, anche in questo dogma credono la maggior parte dei protestanti
Immortalità dell'anima anche in questo dogma credono la maggior parte dei protestanti tranne i testimoni di Geova gli avventisti del settimo giorno e qualche altro gruppo.
Qui di seguito vi proponiamo un alcuni dogmi cattolici accettati anche dalla maggior parte dei protestanti, ma sia chiaro, LORO NON LI CHIAMANO DOGMI, ma verità bibliche, il termine dogma gli provoca allergia.
1. CREDO IN UN SOLO DIO (Crediamo in un solo Dio. Anche se è Trinità, non sono tre dei. In Dio ci sono tre persone: Dio Padre, Figlio e Spirito Santo (1 Gv 5, 7-8), e ciascuna di loro possiede l'essenza divina, che è la stessa. L'Unità di Dio è trina e la trinità è una: “Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio” (Gv 17, 3)).
2. PADRE ONNIPOTENTE (La prima persona divina della Santissima Trinità. Le tre persone divine costituiscono un unico e comune principio della creazione, ovvero tutte le operazioni di Dio ad extra sono comuni alle tre persone divine).
3. CREATORE DEL CIELO E DELLA TERRA, DI TUTTE LE COSE, VISIBILI E INVISIBILI (Tutto ciò che esiste al di fuori di Dio è stato tratto dal nulla da Dio quanto alla totalità della sua sostanza. Dio è stato mosso dalla sua bontà a creare liberamente il mondo. Il mondo è stato creato per la sua gloria. Dio ha creato un mondo buono. Al Padre viene attribuita l'opera della creazione).
4. CREDO IN UN SOLO SIGNORE, GESÙ CRISTO, UNIGENITO FIGLIO DI DIO (La seconda persona divina della Santissima Trinità, alla quale viene attribuita l'opera della creazione. Questo dogma dice che Gesù Cristo possiede l'infinita natura divina con tutte le sue infinite perfezioni).
5. NATO DAL PADRE PRIMA DI TUTTI I SECOLI: DIO DA DIO, LUCE DA LUCE, DIO VERO DA DIO VERO (La seconda persona divina procede dalla prima e mantiene con essa il rapporto tra Figlio e Padre).
6. GENERATO, NON CREATO, DELLA STESSA SOSTANZA DEL PADRE, PER MEZZO DI LUI TUTTE LE COSE SONO STATE CREATE (L'unità della natura umana con la natura divina nella persona di Gesù si chiama unione ipostatica. Questa unione ha avuto luogo nell'istante stesso del concepimento e non cesserà mai. Gesù possiede due nature che non si trasformano né si mescolano. Cristo possiede un'integra natura divina e un'integra natura umana: la prova è nei miracoli e nella sofferenza. “Egli è immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura; poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potestà. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui” (Col 1, 15-16)).
7. PER NOI UOMINI E PER LA NOSTRA SALVEZZA DISCESE DAL CIELO (Il figlio di Dio si è fatto uomo per redimere gli uomini, perché Dio non redime ciò che non assume. L'uomo caduto non poteva redimere se stesso. Cristo è legislatore e giudice degli uomini).
8. E PER OPERA DELLO SPIRITO SANTO SI È INCARNATO NEL SENO DELLA VERGINE MARIA E SI È FATTO UOMO (Maria è vera Madre di Dio. È stata concepita senza macchia di peccato originale (Immacolata Concezione). Maria era vergine prima del parto, durante il parto e dopo il parto (Verginità Perpetua). È stata assunta in cielo in corpo e anima (Assunzione di Maria)).
9. FU CROCIFISSO PER NOI SOTTO PONZIO PILATO (Solo un atto libero da parte dell'amore divino poteva restaurare l'ordine soprannaturale, distrutto dal peccato originale. Cristo si è immolato sulla croce in un vero sacrificio. Ci ha riscattati e riconciliati con Dio attraverso il sacrificio della sua morte sulla croce visto che il Dio-Uomo Gesù Cristo è Sommo Sacerdote. Cristo ha meritato davanti a Dio una ricompensa per la sua passione e morte. Si menziona un Gesù storico collegandolo a un personaggio ugualmente storico).
10. MORÌ E FU SEPOLTO, E IL TERZO GIORNO È RISUSCITATO SECONDO LE SCRITTURE (Dopo la sua morte Cristo, con l'anima separata dal corpo, è sceso nel luogo dei morti. Il terzo giorno dopo la sua morte, è risuscitato glorioso dai morti).
11. È SALITO AL CIELO, E SIEDE ALLA DESTRA DEL PADRE (Cristo è salito in corpo e anima al cielo ed è seduto alla destra di Dio Padre (Mc 16, 19; Lc 24, 50-51; At 1, 9-11; Ef 4, 7-13).
12. E DI NUOVO VERRÀ A GIUDICARE I VIVI E I MORTI (Alla fine del mondo, Cristo, circondato da maestà, verrà di nuovo a giudicare gli uomini. Questo ritorno di Cristo è chiamato Parusia. Tutti i morti risusciteranno con il proprio corpo nell'ultimo giorno. I morti risusciteranno con lo stesso corpo che avevano sulla terra. Qui si includono le realtà del cielo, del purgatorio e dell'inferno. “Non vi meravigliate di questo, poiché verrà l'ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno: quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna” (Gv 5, 28-29)).
13. E IL SUO REGNO NON AVRÀ FINE (L'inaugurazione del regno del Messia è iniziata sedendosi alla destra del Padre, compiendosi la visione del profeta Daniele riguardo al Figlio dell'uomo: “Gli diede potere, gloria e regno; tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano; il suo potere è un potere eterno, che non tramonta mai, e il suo regno è tale che non sarà mai distrutto” (Dn 7, 14)).
14. CREDO NELLO SPIRITO SANTO, CHE È SIGNORE E DÀ LA VITA (La terza divina persona della Santissima Trinità. Allo Spirito Santo è attribuita l'opera della santificazione. Lo Spirito Santo dà la vita spirituale o la vita di Dio mediante la Grazia attraverso i sacramenti. Per l'inizio della fede e della salvezza, è assolutamente necessaria la grazia soprannaturale. La grazia santificante santifica l'anima. La grazia santificante trasforma il giusto in amico di Dio).
15. E PROCEDE DAL PADRE E DAL FIGLIO (Lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio, come da un solo principio e per mezzo di un'unica espirazione (soffio d'amore). Lo Spirito Santo è 'inviato' dal Padre e dal Figlio, così come 'procede' da loro. Per questo si chiama 'lo Spirito del Padre' (ad es. Mt 10, 20; 1 Cor 2, 11; Gv 15, 26), ma anche 'lo Spirito del Figlio' (Gal 4, 6), o 'lo Spirito di Gesù' (At 16, 7), perché è Gesù stesso a inviarlo (cfr. Gv 15, 26)).
16. E CON IL PADRE E IL FIGLIO È ADORATO E GLORIFICATO (Le relazioni in Dio si identificano realmente con l'essenza divina. In Dio tutto è uno, non esiste opposizione relativa. Le tre divine persone coesistono armonicamente; è quella che si chiama pericoresi trinitaria: l'inabitazione reciproca e la reciproca compenetrazione).
17. E HA PARLATO PER MEZZO DEI PROFETI (Nell'antica alleanza, Dio ha colmato gli uomini e le donne di Spirito Santo, di modo che levassero la voce a favore di Dio, parlassero a suo nome e preparassero il popolo all'arrivo del Messia. Nell'antica alleanza, Dio ha scelto uomini e donne che fossero disposti a lasciarsi trasformare da Lui in guide e ammonitori del suo popolo. È stato lo Spirito di Dio a parlare per bocca di Isaia, Geremia, Ezechiele e gli altri profeti. Giovanni il Battista, l'ultimo di questi profeti, non solo ha predetto la venuta del Messia, ma lo ha incontrato e lo ha proclamato come il liberatore dal potere del peccato. Lo Spirito Santo è l'autore della Sacra Scrittura: “Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio” (2 Tm 3, 16)).
19. ASPETTO LA RESURREZIONE DEI MORTI (L'uomo è formato dal corpo materiale e dall'anima spirituale. La fede nella resurrezione riposa nella fede in Dio, che non è un Dio dei morti ma dei vivi (Mc 12,27). Gesù ci aiuta a sostenere la fede nella resurrezione nella fede nella sua persona: “Io sono la risurrezione e la vita” (Gv 12, 25)).
20. E LA VITA DEL MONDO CHE VERRÀ (La certezza che quando arriverà il momento della resurrezione finale potremo vivere l'eternità alla presenza di Dio e di tutti i santi. Il cielo è il luogo della felicità eterna in cui Dio ricompensa i giusti: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo” (Mt. 25, 34)).
Alcune riflessioni come approfondimento
Gli inferi esistevano al tempo di Adamo ed Eva, o nacquero successivamente? Troviamo spiegazioni in merito a questo nelle Scritture?E ancora la Bibbia non parla della morte di s.Giuseppe, dobbiamo credere che non sia morto?O ancora, dove troviamo scritto a chiare lettere che Gesù era vero Dio e vero uomo allo stesso tempo?
Vi sono innumerevoli passi che non chiariscono in maniera palese certi fatti.
Fermarsi solo a ciò che è chiaro ci porta fuori strada, i misteri divini sono sempre immersi in un chiaro scuro in modo che solo attraverso la fede si possa vedere la giusta via.
E’ evidentissimo che questo modo di studiare la Bibbia non è corretto, eppure molti fratelli evangelici mi rispondono in questo modo. Molti protestanti usano dire, che per una dottrina essere verità di fede deve essere confermata da due o tre versetti, può darsi, ma dove sta scritto nella Bibbia?
Prendendo seriamente spunto dagli indizi che troviamo nei diversi Libri Sacri, arriviamo alle deduzioni teologiche, a cui noi cattolici prestiamo fede, ritenendole vere e corrette.
Ogni bravo protestante dovrebbe interrogarsi su quello che crede per deduzione teologica e quello che trova invece chiaramente scritto nei Libri Sacri, solo così può imparare a vedere le verità cattoliche.